venerdì 28 ottobre 2011

muffin deliziosi alla mela


L'altro giorno facendo la spesa ho trovato un libro sui muffin che mi ha subito colpita, e siccome ne ho proprio pochi di libri di cucina (...) ho preso anche questo! Beh, dalla prima ricetta che ho provato, che è proprio questa, posso dire che ho fatto un buon acquisto! Questi muffin sono molto molto soffici e davvero buoni.

Ingredienti

250 gr. di mele
2 cucchiai di succo di limone
250 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 uovo
125 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
80 ml di olio (io uso quello di semi di mais)
250 gr di yogurt naturale

Preparazione

Scaldare il forno a 180° (se ventilato a 160°).

Disporre i pirottini nello stampo per muffin.

Lavare le mele, sbucciarle, tagliarle a metà, togliere il torso, tagliarle a dadini e spruzzarli col succo di limone.

Mescolare la farina, il lievito e il bicarbonato.

Sbattere l'uovo e incorporarlo al misto di farina insieme allo zucchero, alla vanillina, all'olio, allo yogurt e ai dadini di mela.

Versare il tutto nei pirottini.

Cuocere sul ripiano centrale del forno per circa 30 minuti.

Sfornare i muffin e lasciarli riposare nello stampo per circa 5 minuti, quindi toglierli, lasciarli raffreddare e servire guarnendo a piacere (io li ho lasciati al naturale perchè erano comunque belli da vedere!)


Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in cucina


4 commenti:

  1. Molto belli...io ho un conto aperto con i muffin..ciao

    RispondiElimina
  2. :-) guarda provali sono semplicissimi e velocissimi da fare.. così regoli il conto :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per questi golosissimi muffin , io amo i muffin!
    Ciao, Vivi.
    Inserita nel contest.

    RispondiElimina