Banana Bread


Avevo giusto tre banane che ormai camminavano da sole, ed ecco che per caso trovo in un blog la ricetta del banana bread, che ho scoperto essere un dolce anglossassone che si fa con le banane molto mature (e le mie di sicuro lo erano!!). Non contenta inizio a cercarne altre e così dallo studio e dall'unione di più ricette ecco che ne tiro fuori una "mia"... Per la rete se ne trovano con le gocce di cioccolato, o bicolore o senza niente, io ovviamente ho optato per le gocce di cioccolato!! E l'ho adattata al kitchen aid che naturalmente, da quando mi è arrivato, cerco di sfruttarlo il più possibile (maniaca... avevo provato ad usarlo anche per l'impasto dei biscotti ma forse sono un po' troppo esagerata perchè alla fine l'ho dovuto finire a mano..).
Tornando al Banana bread, con piacere posso dire che è uscito bene, molto molto buono (ma assolutamente da non mangiare caldo, ho provato ad assaggiarlo e stavo per buttare via tutto.. per fortuna non l'ho fatto perchè poi quando l'ho assaggiato da freddo mi sono veramente ricreduta!!) Ecco qua gli ingredienti che ho usato

Ingredienti
  • 2 banane molto mature schiacciate e ridotte ad una purea grossolana
  • 2 uova
  • 175 g. di zucchero
  • 75 g. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 225 g. di farina "00"
  • una bustina di lievito vanigliato (da 16 g)
  • 2 cucchiai di latte
  • 100 gr. cioccolato fondente a pezzetti
Preparazione
Sbattere con il kitchen aid  le uova e lo zucchero 

Aggiungere a filo il burro fuso e il latte, poi incorporare la farina e il lievito setacciati e per ultime le banane schiacciate con la forchetta.

Aggiungere gocce di cioccolato infarinate e mescolare con spatola in silicone

Imburrare ed infarinare lo stampo (io ho usato quello da plumcake) e versarvi il composto.

Cotto per circa un’ora (fare prova stecchino) a 170°

Commenti

Posta un commento