Roast-beef

Si lo so, è una delle ricette più semplici che ci sono, eppure io sono riuscita a sbagliarla la prima volta che l'ho fatta!!! Quindi mi segno bene bene come fare in caso mi colpisca di nuovo la teresa... In particolare questa ricetta mi è stata data dalla zia Pola (e si sa, le zie hanno sempre buone ricette!!! E se anche non fosse vero questa l'ho mangiata a casa sua e confermo che è ottima!!)
Un po' di scuola: poco tempo fa ho fatto un corso tramite la confesercenti, nel quale ci hanno spiegato anche le carni adatte per questo tipo di piatto: lombata, girello,  fesone di spalla, sottofesa (però è un po' più dura), girello di spalla (molto buono e costa meno del girello della parte posteriore), e fianchetto.

Ingredienti: 

carne
pepe
sale
olio
aceto rosso (no balsamico)
rosmarino
preparato per roastbeef

Preparazione:

Legare 2 rametti di rosmarino alla carne con lo spago da cucina.

Mettere un po' olio in una pentola (non troppo grande deve starci giusto), aggiungere sale, pepe e il preparato per roastbeef e far rosolare bene x circa 20 minuti (20-25 minuti ogni kg. di carne).

Trucchetto della zia: verso fine cottura quando è ben rosolato mettere una spruzzata di aceto e lasciar sfumare 3-4 minuti.

Commenti

  1. eeehhh...le cose così dette "semplici" sono proprio quelle più difficili... Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina

Posta un commento