Le frittole


Non potete immaginare la bontà di queste frittelle, credo siano le più buone che abbia mai mangiato! La ricetta arriva sempre dalla mia vicina, e con lei non si sbaglia!
Io le ho fatte alcune ripiene di crema e altre di zabaione, ma sono buonissime anche vuote.

Ingredienti:

1/2 lt di latte
1 bicchiere d'acqua
1 hg di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 hg di burro
1/2 kg di farina
10 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 arancia bio grattugiata + il succo

1/2 scorza di limone bio grattugiata
1 fialetta di rum
uvetta sultanina

olio di semi di arachide per la cottura

Preparazione

Far bollire il latte con l'acqua, lo zucchero, il sale e il burro.
Quando tutto bolle aggiungere la farina e far bollire per 5 minuti.
Lasciar raffreddare.
Mescolando con la frusta aggiungere le uova, una alla volta, fino a formare una crema tipo budino (io ho usato il kitchen aid, è molto più veloce).
Aggiungere il lievito, la vanillina, l'arancia, la fialetta di rum e l'uvetta.
Scaldare l'olio (si può mettere dentro un pezzetto di pane per vedere quando è pronto per cucinare le frittelle, quando il pane soffrigge si può iniziare a mettere l'impasto. La temperatura dell'olio dev'essere compresa tra i 165° e i 185° quindi se avete un termometro usatelo così non rischiate di bruciare tutto).
Con un cucchiaino prendere un po' d'impasto e con un altro cucchiaino spingerlo nell'olio.
Dopo un po' girarle (devono essere dorate) e quando sono ben dorate da tutte le parti toglierle e metterle nello scottex.

Quando sono fredde riempirle di crema o spolverarle di zucchero a velo o con cacao amaro.




Commenti