bigoli all'anatra



I bigoli all'anatra sono un tipico piatto della cucina veneta, nella mia zona si trovano in diversi ristoranti e siccome mi piacciono molto li prendo spesso. Dopo molti piatti di bigoli mangiati, ho deciso che dovevo riuscire a farli come nel mio locale preferito, e prova e riprova, ci sono riuscita! Questa ormai è diventata una ricetta di famiglia, di solito vengono tramandate da madre a figlia invece stavolta l'ho passata io a mia mamma!
Con queste porzioni di macinato si condiscono circa 8 porzioni (1 Kg di bigoli)

Ingredienti:

bigoli
1/2 kg. di macinato d'anatra
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano
1 carota piccola
1 punta di foglia di alloro
un rametto piccolo di rosmarino
2 foglie di salvia
1/2 bicchiere di vino bianco
un goccio di brandy
1 dado biologico o 1 cucchiaino del mio
1 cucchiaino di passata di pomodoro
olio evo
sale
pepe

Preparazione

Tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano.
In una pentola versare l'olio e fare un soffritto con il trito di verdure.
Aggiungere l'anatra e farle prendere colore.
Aggiungere il brandy e il vino bianco e lasciare andare per un minuto.
aggiungere il dado, le spezie tritate finemente e il cucchiaino di pomodoro.
cucinare per circa 40 minuti.

Una volta cotti i bigoli versarli in una padella, mettere il ragù e un pò di parmigiano grattugiato e mescolare per amalgamare.
Versare nei piatti e servire.

Commenti