Biscotti con... la maionese!

 

Ebbene si, con la maionese! Già molto tempo fa avevo letto una ricetta di questi biscotti, ma la maionese dentro ai biscotti non mi aveva tanto convinta.. Finchè una sera vado a cena dalla mia ex vicina, sempre lei, la cara Franca, e a fine pasto mi dice, assaggia questi! Io fidandomi ciecamente della sua cucina non ho certo esitato, e poi che mi dice? "Ma sai che sono fatti con la maionese!" Ovviamente mi sono fatta dare subito la ricetta, perchè devo ammetterlo, sono davvero buonissimi, hanno passato pure la prova delle piccole pesti!!! Il gusto della maionese proprio non si sente.

Ingredienti

350 gr  farina
100 gr maionese (io ho usato calvè)
63 gr zucchero 
112,5 gr burro
1 cucchiaino di vaniglia 

Preparazione

Con il gancio a foglia montare il burro, ben freddo e tagliato a pezzetti piccoli, assieme allo zucchero per almeno 5 minuti. Deve venire una crema soffice e chiara.
Sempre con la foglia, unire la maionese e amalgamare molto bene.
Aggiungere la vaniglia e la farina (un po' alla volta) e mescolare ancora con il gancio a foglia. Si deve ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Avvolgere la palla nella pellicola e mettere in frigo 30 minuti.
Formare i biscottini, rigarli con i rebbi di una forchetta e arrotolarli nello zucchero semolato.
Cuocere a 180° per 10-13 minuti, devono venire leggermente dorati.
Tirare fuori i biscotti dal forno e non toccarli perchè saranno molto morbidi, aspettare che si raffreddino.

Commenti